L’Opera approda all’Universo delle App con il progetto Opera out of the Opera finanziato dal programma Creative Europe

locandina-let-s-opera@santa_cecilia

Il Conservatorio di Santa Cecilia  ha da poco inaugurato a Bruxelles il progetto “Opera out of the Opera” finanziato dal programma Creative Europe.

Obiettivo principale è  lo sviluppo della  Audience  development  nell’opera, attraverso le nuove tecnologie e, quindi, la diffusione del patrimonio culturale musicale lirico  tra i nuovi spettatori, quelli che per varie motivazioni non sono mai entrati in teatro, e in particolare ai giovani.

Diventa possibile la condivisione dei valori fondamentali Europei tra i quali  la diversità linguistica, la mobilità culturale internazionale, la costruzione di un nuovo pubblico, il patrimonio Europeo e lo sviluppo di nuove norme legislative nell’arte e nella musica, non solo per  volontà del Direttore del Conservatorio di S. Cecilia, il M° Roberto Giuliani e del M° Michelangelo Galeati ma, anche, grazie all’input di partners illustri come Ópera de Cámara de Navarra (Pamplona – Spanien), Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen – AEC (Brüssel – Belgien), Petite Opera du Monde (Athen – Griechenland) e  Universität Mozarteum Salzburg (Österreich).

Il punto di forza è l’interattività del viaggio nell’Opera che si può compiere,  pronto com’è  ad esser portato  tra la gente, nei luoghi più inusuali (Terminal aeroportuali, centri commericali) oppure   tra i giovani, cresciuti a pane e youtube, mediante un app che trasforma portata di click trame, video, nozioni storiche di wikipedia ed ancora il libretto con le parole dell’aria e un testo con le info su quello che sta accadendo sulla scena se, durante una rappresentazione, invece di spegnere il cellulare lo si tiene acceso. E, infine grande novità,  la rappresentazione può anche essere votata al termine.

Opera out Opera dimostra, a tutti gli effetti, di essere un’applicazione rivoluzionaria.

Il debutto dell’iniziativa è stato il 6 settembe al Terminal Partenze dell’Aeroporto di Fiumicino   seguito dall’evento del 7 settembre al Conservatorio di Santa Cecilia.

I prossimi appuntamenti sono previsti nelle seguenti date:

19 Settembre  – Academy Performing of Arts in Prague – Visita l’EVENTO

26 SettembreBozar – le Palais des Beaux-Arts di Bruxelles – Visita l’EVENTO

Per chi non può essere presente agli eventi l’App “Opera out of the Opera” fornisce l’accesso a una  Diretta live.

69537445_2436226579799911_4066506071286480896_n

di Giovanni Pirri

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili



banner_468x60_T1

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: