ATTRAVERSO FESTIVAL | il 5 agosto MAURIZIO CARUCCI presenta APPENNINO POP

Maurizio Carucci_b

VIAGGIO IN VAL BORBERA A PIEDI TRA VINI, MONTAGNE E POSSIBILI RIVOLUZIONI  

Domenica 5 agosto, alle ore 17.00, presso l’Ecomuseo Cascina Moglioni del Parco Naturale Capanne di Marcarolo di Bosio (Al) Maurizio Carucci, cantante e autore degli Ex Otago, presenta AppenninoPop, un viaggio a piedi lungo più di cento chilometri in uno dei luoghi più lontani d’Italia. Sette giorni sul 200, il sentiero CAI che circumnaviga la val Borbera, che saranno filmati e daranno vita a un documentario sui luoghi, le persone e le risorse di questa parte dell’Appennino.

Dal 1 agosto partirà la campagna di crowdfunding (www.produzionidalbasso.com) per questo documentario che verrà girato dal 6 agosto, il girono dopo la presentazione al Parco Naturale Capanne di Marcarolo di Bosio (Al), quando Maurizio Carucci e il resto della troupe, inizieranno il loro lungo cammino. Sette giorni a piedi sul 200, il sentiero CAI che circumnaviga la val Borbera, lingua di terra tra il sud del Piemonte e la Liguria. Le persone e le risorse di questa parte dell’Appennino saranno protagonisti di questo documentario.

«Incontreremo persone che hanno visto mille primavere in queste montagne, gente che studia e ricerca, che lavora la terra, che ha le bestie. Un’indagine leggera e appassionata su una parte di mondo da cui sono scappati quasi tutti ma che oggi assume un’importanza e un valore inestimabile. – commenta Maurizio Carucci – Cercheremo, come facevano i cercatori d’oro o come fanno i cercatori di funghi, strade, e idee che possano far tornare centrali questi posti. Cammineremo sui crinali più alti di tutta la Provincia di Alessandria, muniti di gambe allenate, un libretto per gli appunti e una cinepresa. Di notte, dall’Appennino si vedono le luci della città, il mare. L’Appennino è di tutti, parla tutti i dialetti, è dietro l’angolo. AppenninoPOP. Un documentario fatto di alberi, persone e temporali. E rivoluzioni possibili.»

In Piemonte, nelle terre di mezzo delle Langhe, Roero e Monferrato, inizia un cammino che passa attraverso ventidue paesi e tre province nella cornice di un solo grande festival che si conferma anfitrione di un’esperienza unica tra paesaggio e spettacolo. Saranno protagoniste le ricchezze paesaggistiche e la cultura storica e sociale dei territori che ospitano la rassegna dove ogni appuntamento è stato pensato in armonia con il contesto che lo ospita.

Eventi, persone, arte in luoghi con una storia e un carattere proprio: dal Parco Naturale Capanne di Barcarolo a Bosio (Al), che farà da scenario allo spettacolo di Marco Paolini, alla Residenza Reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo a Bra (Cn), scenografia del concerto di Joan Baez passando per il centro storico di Novello (Cn) dove, in occasione dei quarant’anni della legge Basaglia, si avvicenderanno Paolo Crepet, Giovanni Nuti e Willie Peyote.

La rassegna si svilupperà in due tempi: il primo, dal 27 luglio al 9 agosto, come assaggio culturale dei territori al centro del festival, mentre, dal 23 agosto al 9 settembre, si avvieranno i percorsi legati alla storia e alle caratteristiche del Piemonte meridionale.

Ecco gli appuntamenti finora confermati:

ATTRAVERSO FESTIVAL

5 agosto-10 settembre

Primo tempo

27 luglio – STEVE DELLA CASA ed EFISIO MULAS – Carrega (Al), Piazza della Chiesa

29 luglio – THE SWEET LIFE SOCIETY – Calamandrana Alta (At)

5 agosto – MARCO PAOLINI – Bosio (Al), Parco Naturale Capanne di Marcarolo

9 agosto – JOAN BAEZ – Pollenzo/Bra (Cn), Residenza Reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo

Secondo tempo

24 agosto – RINO GAETANO BAND – Ovada (Al), Scuola di musica Antonio Rebora

25 agosto – FUNK OFF, BANDAKADABRA e BANDA MUNICIPALE – Ovada (Al), centro storico

26 agosto – TEATRO DELLE ARIETTE – Calamandrana Alta

26 agosto – FESTIVAL DELLA FELICITÀ con RINO GAETANO BAND – Monticello (Cn), Borgo

30 agosto – BEPPE TOSCO – Castelnuovo Calcea (At), Cantina Michele Chiarlo

1 settembre – PAOLO CREPET, GIOVANNI NUTI, WILLIE PEYOTE – Novello (Cn), centro storico

1 settembre – NERI MARCORÉ – Serravalle Scrivia (Al), Area Archeologica di Libarna

2 settembre – NERI MARCORÈ – Monforte d’Alba (Cn), Auditorium Horszowski

4 settembre – ALESSANDRO BARBERO – Casaleggio Boiro (Al), Castello dell’Innominato

6 settembre – GIOVANNI LINDO FERRETTI – Alba (Cn), Teatro Sociale “G. Busca”

7 settembre – DON LUIGI CIOTTI – La Morra (Cn), Chiesa di San Sebastiano

7 settembre – GABRIELE FERRARIS INCONTRA ERMAL METAL – Nizza Monferrato, centro storico

8 settembre – GIUSEPPE CEDERNA – Parodi Ligure (Al), Abbazia di San Remigio

8 settembre – GABRIELE FERRARIS INCONTRA MASSIMO GRANELLINI – Nizza Monferrato, centro storico

9 settembre – HAPPY HOUR con Silvia Gallerano e Stefano Cenci – ALBA, Teatro Sociale “G. Busca”

Attraverso Festival è un progetto di Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Parco Aree Protette Appennino Piemontese. È realizzato con il Patrocinio di Unesco, dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CrAsti, e il coordinamento di Fondazione Piemonte dal Vivo. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Acqui Terme, Alba, Barbaresco, Bosio, Bra, Calamandrana, Canelli, Carrega Ligura, Casaleggio Boiro, Castelnuovo Calcea,  Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d’Alba, Monticello d’Alba, Nizza Monferrato, Novello, Novi Ligure, Ovada, Parodi Ligure, Serralunga d’Alba, Serravalle Scrivia/Libarna, Terruggia e da quest’anno anche con il sostegno di Banca d’Alba ed Egea. Un ringraziamento speciale va inoltre ai numerosi soggetti che già operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: ATL Langhe Roero, ATL Alessandria, ATL Asti, le vivacissime Pro Loco, i produttori e le associazioni culturali del territorio, oltre che a Cantine di Fontanafredda, Cantina Michele Chiarlo e Eataly.

www.attraversofestival.it
https://www.facebook.com/ATTRAVERSOFESTIVAL/;

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili

banner_468x60_T1
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: