PIVI 2017: al MEI tutti i premi, gli incontri e i workshop per indicare il futuro dei videoclip

logo-PIVI-1-1

Nato nel 2006, il Premio Italiano Videoclip Indipendente sta diventando sempre di più un appuntamento per delineare, nel tentativo di anticipare, il futuro del videoclip.

Per questo il PIVI ospiterà anche un incontro con giornalisti, testate musicali, servizi digitali e registi per delineare e definire le logiche dei contenuti audio/video.

Il valore della distribuzione digitale, il ruolo del Content ID e la monetizzazione su YouTube, cosa offrire ai propri lettori e quali servizi deve essere in grado di offrire un regista di videoclip nel 2018; saranno questi i temi principali del panel che si terrà sabato pomeriggio alla Galleria Molinella.

L’altra novità è la scelta di ‘legare’ il PIVI alle Targhe Social, durante le quali saranno premiati gli artisti che hanno saputo utilizzare al meglio Instagram, YouTube, Facebook per la promozione della propria musica; proprio perché il videoclip è diventato parte di una strategia digitale più ampia.

L’altra grande novità del PIVI 2017 sarà un workshop gratuito dedicato ai videomaker, durante il quale verrà realizzato il videoclip ufficiale di Cortex, artista Indipendente 2014 che partirà successivamente in un tour italiano con il supporto di SIAE e Mibact. Il workshop sarà tenuto da Lorenzo Vignolo, il più importante regista di videoclip in Italia con oltre 150 lavori pubblicati in venti anni di carriera.

Ovviamente non potevano mancare i Premi Speciali e quello relativo al Miglior Videoclip Indipendente del 2017. Quest’ultimo sarà scelto dagli oltre 150 giornalisti musicali accreditati al MEI da una lista di 32 video che comprende artisti oramai super affermati come Levante, TheGiornalisti e Brunori SAS, e artisti in emersione come HiFiGloom, Lazza, Giancane e Mòn. In più i migliori saranno inviati al Soundie di Barcellona, uno dei più importanti e giovani festival internazionali dedicati al mondo del videoclip.

I premi speciali saranno consegnati dai partner del PIVI che quest’anno vede la presenza di Repubblica.it (che promuoverà sui propri canali il video di Cortex realizzato durante il workshop) e SentireAscoltare.

Ecco il programma completo:

Sabato 30 Settembre:

Ore 14:00 – Workshop Video: incontro preparativo con Lorenzo Vignolo e Cortex
Ore 17:00 – Targhe Social/PIVI: premio Miglior Instagram, Miglior YouTube, Miglior Facebook, Miglior Strategia Online
Ore 18:00 – PIVI – Incontro sulla Musica Digitale e Music Marketing: produzione, distribuzione e comportamento.
Ore 19:00 – PIVI – Premiazioni
Ore 20:00 – Aperitivo PIVI con tutti i video finalisti in rotazione.

Domenica 1 Ottobre:

Ore 10:00 – Workshop Video: incontro conclusivo e selezione video vincitore

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili

banner_468x60_T1
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: