ROMA: ”VITTORIANO APPUNTAMENTI D’ARTE E MUSICA” CHIUDE CON GRANDE SUCCESSO – MARGHERITA VICARIO in Concerto

margherita vicario 2(@marghivic) #VITTORIANO #TERRAZZA #LUCIO #DALLA

La poesia e l’ironia di una giovane cantautrice Venerdì 30 settembre ore 21.00

Vittoriano, appuntamenti d’arte e musica” è giunto al suo ultimo evento. Per tutta l’estate la Terrazza Panoramica del Vittoriano è stata protagonista, con enorme successo sia di critica che di pubblico, di momenti magici di arte e di musica fortemente voluti dal direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli. Dopo anni di trascuratezza infatti, il monumento ha riconquistato il suo ruolo di luogo simbolo grazie al trionfo delle rassegne musicali “Jazz al Vittoriano e “Sotto le Stelle di Roma” ma anche con le Conversazioni d’Arte e la mostra fotografica “Lucio Dalla, immagini e suoni”. L’ultimo concertovenerdì 30 settembre alle ore 21 sulla Terrazza Panoramica del Vittoriano - per la rassegna gratuita Sotto le Stelle di Roma vedrà protagonista l’attrice, cantante e autrice Margherita Vicario.

margherita vicario album

L’eclettica cantautrice romana porterà sul palco, accompagnata dalla sua band, brani tratti dall’album d’esordio Musical Minimal, un progetto originale e personalissimo nato insieme all’etichetta indipendente FioriRari. Difficile definirla in un genere o categoria, le canzoni di Margherita Vicario sono grado di portarci in un meraviglioso altrove, fatto di poesia, ironia e intelligenza. Musical Minimal è un disco fatto di storie in cui la musica si contamina con elementi teatrali e recitati perché Margherita mette in musica dei veri e propri dialoghi, ogni canzone riesce a racchiudere dentro di sé una piccola sceneggiatura.

Margherita Vicario descrive così il suo progetto: “Questo album si chiama Minimal Musical perché a me piacciono le storie in musica, in questo caso la storia si sviluppa in diverse scene, diverse stanze che sono le nove canzoni; un Musical ma molto Minimal perché non c’è lo sfarzo ma solo una giovane donna e le sue vicende social-sentimentali.

margherita vicario 1

Margherita Vicario nasce a Roma nel 1988. Si laurea nel 2009 all’ Accademia Europea d’Arte Drammatica e inizia a lavorare come attrice soprattutto per fiction e film per il cinema e la televisione. Al cinema con Fausto Brizzi, “Zoro” Diego Bianchi, Antonio Manzini, Woody Allen; in televisione con Lamberto Bava, Michele Soavi, Riccardo Donna e serie tv (I Cesaroni, Benvenuti a Tavola, I Borgia, Il Candidato).La passione parallela per la musica la porta a fare parte per tre anni del gruppo ‘Marcello e il Mio Amico Tommaso’ come corista e percussionista. Nel 2011, in un concorso di cortometraggi, si cimenta nel genere Musical con ‘Se riesco parto’, un corto da lei scritto e diretto e vince i premi per Miglior Film, Miglior Attrice Protagonista e Migliori Musiche Originali. Così inizia la sua attività da solista e all’inizio del 2012 porta in scena, in un teatro di Roma, il suo primo spettacolo di canzoni interamente scritto da lei: ‘Lem Lem – Liberi Esperimenti Musicali’. Nel 2013 è finalista del Premio Musicultura con un brano prodotto e arrangiato da Roberto Angelini e Daniele Rossi per l’etichetta Fiorirari. Nel dicembre 2014 esce ‘Minimal Musical’ candidato al Premio Tenco come Opera Prima. Dal 2015 porta avanti due nuovi progetti: il primo ‘Margherita Biancocci’, insieme ai cantautori Luca Carocci e Bianco; il secondo “Leggermente Classica”, uno spettacolo nato dall’incontro con il chitarrista classico, pupillo dell’ Accademia di Santa Cecilia, Gian Marco Ciampa. Sta attualmente lavorando alla produzione del secondo album che vedrà la luce nel 2017.

Come di consueto, l’appuntamento è alle ore 21.00 nella Caffetteria del Vittoriano sulla terrazza con vista mozzafiato sui Fori Imperiali.

Le serate Sotto le stelle di Roma fanno parte della rassegna estiva gratuita “Vittoriano, appuntamenti darte e musica (1 luglio 30 settembre), organizzata dal Polo Museale del Lazio, presso la Terrazza Panoramica del Vittoriano e comprende concerti Jazz, incontri con i protagonisti dell’arte contemporanea e la mostra fotografica Lucio Dalla, immagini e suoni inaugurata lo scorso 22 luglio e aperta fino al 2 ottobre presso la sala Zanardelli del Vittoriano.

La mostra e gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

In caso di mal tempo gli appuntamenti si svolgeranno all’interno del Monumento, presso la sala Zanardelli.

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili

banner_468x60_T1
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: