su Sky Arte HD, sabato 1 ottobre in prima visione “E Chanel creò il tubino”, a 90 anni dall’invenzione dell’indumento simbolo della femminilità

7_TUBINO

(@SkyArteHD)

Sabato 1 ottobre alle 21.15, in prima visione su Sky Arte HD

Il 1° ottobre 1926 sull’edizione americana di Vogue, tra modelli dai colori sgargianti, faceva capolino per la prima volta un vestito semplice, di taglio diritto e nero che portava la firma di Coco Chanel: il tubino.

A 90 anni dalla celebre creazione che è diventata un classico della moda, Sky Arte HD vi racconta la sua storia nel documentario “E Chanel creò il tubino”, in onda sul canale (120 e 400 di Sky) l’1 ottobre alle 21.15 in prima visione.

Per Vogue è il modello destinato a diventare una sorta di uniforme per le donne di tutto il mondo e, a distanza di novant’anni, le parole della rivista di moda risuonano come una profezia:il tubino diviene in poco tempo la cifra di Chanel e un “must” del guardaroba femminile.

Dopo Chanel è stato il cinema a fare del tubino il costume più adatto per esprimere nuovi modelli di femminilità: Rita Hayworth, Lauren Bacall, Marilyn Monroe, Anita Ekberg, e, nel 1961, Audrey Hepburn con Colazione da Tiffany lo consacra per sempre come classico chic.

“Grazie a me anche le donne meno abbienti possono vestirsi come milionarie.” Così Chanel sfidava non solo i contemporanei ma anche i futuri protagonisti del mondo della moda, con un capo che rompeva le regole e le differenze di classe perché semplice ma allo stesso tempo elegante ed economico.

Il documentario “E Chanel creò il tubino” scritto e diretto da Adolfo Conti e prodotto da Doc Art per Sky Arte HD, andrà in onda l’1 ottobre in prima serata all’interno di una giornata di programmazione interamente dedicata alla moda e alle sue icone. L’hashtag della giornata sarà #FashionDay.

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili



banner_468x60_T1

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: