LOREENA MCKENNITT – tornano in vinile tre sue famose pubblicazioni

loreena-mckennit@loreena

“An Ancient Muse”, “The Mask and Mirror”, “Parallel Dreams”

In virtù del crescente appetito del pubblico per il suono unico del vinile, la pluripremiata artista canadese Loreena McKennitt sta per lanciare tre LP in edizione limitata e numerata, estratti dal suo inestimabile catalogo.

Dal 28 ottobre 2016, “An Ancient Muse”, “The Mask and Mirror”, e “Parallel Dreams” saranno disponibili in vinile sulla sua etichetta indipendente, Quinlan Road (Audioglobe distribuzione in Italia).

I dischi in vinile da 180 grammi in alta qualità sono stati stampati da Record Industry nei Paesi Bassi e saranno disponibili numerati in edizioni limitate.

“Ognuna di questi tre registrazioni segna una pietra miliare speciale nel mio viaggio alla scoperta della storia dei Celti” dice Loreena McKennitt “In un certo senso, “Parallel Dreams” è dove ha avuto inizio il mio itinerario musicale che ho intrapreso negli anni.
The Mask and Mirror, grazie al quale sono entrata in contatto con le ricche influenze arabe,ha avuto origine in Galizia e si è concluso in Marocco, mentre “An Ancient Muse” mi ha condotto dai Celti attraverso una serie di viaggi ricchi di ispirazione in Anatolia, Grecia, Mongolia e Cina.”

Parallel Dreams” terzo album della McKennitt, fortemente caratterizzato da liriche da lei stessa scritte per l’occasione, risale al 1989, si muove al di là del regno della tradizione celtica e segna l’inizio di un percorso ricco e personale verso le inimitabili sonorità ‘eclettico celtiche’ che hanno deliziato il suo pubblico in tutto il mondo per più di 25 anni.

Con “The Mask and Mirror” (1994), (4 volte disco di platino in Canada e si avvia ad esserlo anche in USA e Germania) ha vinto il Juno Award (i Grammy Canadesi) per il miglior Roots/album tradizionale grazie alla sua gamma di colori esotici, all’uso delle lingua spagnola e di quella celtica e alle influenze marocchine.

An Ancient Muse”, è stato candidato ai Grammy nel 2007 come miglior album contemporaneo di World Music; i viaggi di Loreena in Mongolia, Cina nord-occidentale, Turchia e Grecia hanno contribuito alla creazione della musica di questo album, che esplora le necessità umane comuni di amare e di essere amati, nonché il bisogno di libertà e spiritualità.

The Visit”, acclamatissimo album le cui registrazioni risalgono al 1991 che ha ottenuto il Juno Award come miglior album tradizionale/Roots , sarà oggetto di prossima ripubblicazione sempre in vinile edizione limitata e numerata, unitamente al best-seller The Book of Secrets>, (in cui è contenuto il successo mondiale “The Mummers Dance“) a “Elemental”(1985), e a “To Drive The Cold Winter Away” (1987).

Queste ultime uscite in LP vanno a precedere il nuovo tour in trio che la vedrà protagonista nel corso dell’autunno toccando 25 tra le maggiori località nel sud degli Stati Uniti e in Ontario per poi approdare in Europa ed in Italia nel 2017.

La soave miscela eclettica di Loreena, riconducibile ad un mix di musica celtica, pop, folk e world music le ha permesso di raggiungere la ragguardevole cifra di oltre 14 milioni di album venduti in tutto il mondo. Le sue registrazioni hanno ottenuti dischi d’oro, platino e multi-platino in 15 paesi di quattro diversi continenti; è stata nominata due volte per un >Grammy Award e ha vinto due Juno Awards, così come un premio alla carriera patrocinato da Billboard International.

Loreena McKennitt si è esibita per concerti in alcuni dei luoghi più emblematici e rappresentativi di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di Londra alla Alhambra di Granada in Spagna, al cospetto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e numerosi capi di stato ed esponenti di governo.

Oltre che per la sua carriera artistico-musicale, Loreena vanta anche riconoscimenti nel campo culturale per una serie di iniziative filantropiche degne di nota nel campo della sicurezza per la navigazione, e in quello assistenziale per la famiglia, tra cui:

Inoltre, nel 2004 la McKennitt stato insignita dell’Ordine del Canada e nel 2013 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine Nazionale delle Arti e delle Lettere della Repubblica francese.

http://loreenamckennitt.com/

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili



banner_468x60_T1

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: