TV: Rai2 celebra LUCIANO PAVAROTTI con ‘UNICI’ in prima serata, venerdì 8 gennaio

Luciano Pavarotti

L’8 Gennaio, ore 21.15 Insieme a NICOLETTA MANTOVANI ai microfoni di GIORGIO VERDELLI anche ZUCCHERO, FRANCESCO GUCCINI, FABIO FAZIO, JOVANOTTI, LAURA PAUSINI, ANASTACIA, ANDREA BOCELLI  e gli amici di Modena.

Tra i video inediti, un’intervista di LUCIO DALLA al grande tenore.

Per la prima serata dell’8 Gennaio 2016, Rai2 affida ad UNICI il ricordo del grande tenore italiano che poche settimane fa avrebbe compiuto 80 anni: “LUCIANO PAVAROTTI: un mito semplice” (ore 21.15).

Un excursus inedito nella vita e nella carriera dell’uomo, del mito, del Big Luciano famoso in tutto il mondo: dalla lirica al pop, passando per le sue radici e l’amore per la cucina emiliana, fino al successo internazionale che lo ha reso icona della cultura italiana, grazie al talento indiscusso e ad un’umanità e ad una simpatia rare.

Per dare voce ai tanti ricordi, Giorgio Verdelli ha incontrato Nicoletta Mantovani nella loro casa di Modena, ormai trasformata in un museo. Interverranno poi tanti nomi di prestigio della musica lirica e classica, come Raina Kabivanska, Andrea Griminelli, Francesco Canessa (ex Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli), gli amici artisti tra cui Zucchero, Francesco Guccini, Fabio Fazio, Jovanotti, Laura Pausini, Anastacia, Andrea Bocelli,… e quelli di sempre, come il “Panocia” (Franco Casarini), al fianco di Pavarotti per oltre 50 anni di carriera e amicizia.

Oltre alle più celebri arie e alle immagini di archivio, molte anche internazionali, tanti i video inediti che UNICI è riuscito a raccogliere per questo importante appuntamento: come una preziosa intervista mai vista prima di Lucio Dalla al Maestro, realizzata per conto della casa discografica Decca, in cui parlano del successo del progetto dei Tre Tenori e dei confini dei generi musicali. Un dialogo emozionante e geniale, come i due protagonisti.

Il commovente e divertente ricordo di Jovanotti sarà accompagnato da alcune sequenze mai trasmesse della “strana” contaminazione tra Serenata Rap e Mattinata di Leoncavallo. Come inedite saranno anche le riprese del concerto diretto da Riccardo Muti svoltosi poche settimane fa al Teatro di Modena intitolato al grande maestro, in occasione del suo 80esimo compleanno. Cristina Mazzavillani , moglie del celebre direttore, racconta il dietro le quinte del primo concerto che vide i due grandi artisti insieme 20 anni fa, trasmesso per metà da Rai e per metà da Mediaset: un vero esperimento televisivo di cui si era persa la memoria. In quel periodo, a causa di male voci diffuse dalla stampa, i loro rapporti si erano molto raffreddati e lei decise di non dire a ciascuno della presenza dell’altro. Fu un incredibile successo, un evento senza precedenti e il consolidamento della loro amicizia ritrovata.

Un rilievo particolare avrà poi il Pavarotti & Friends, con il quale, grazie al valore universale della musica, Pavarotti ha saputo richiamare l’attenzione del mondo sulle emergenze umanitarie, prima ancora delle istituzioni, come rivelò lo stesso Kofi Annan in occasione del “Kennedy Award”. Resta inoltre senza precedenti il lavoro di avvicinamento dei giovani alla musica lirica, facendola incontrare con la musica leggera e realizzando i primi esperimenti di cross over: duetti esclusivi e irripetibili con le star del pop mondiale. Non mancheranno infine le storie legate al cibo come alla scaramanzia e alle tante passioni del grande Maestro.

“UNICI – LUCIANO PAVAROTTI: un mito semplice” è l’ultimo appuntamento di questa fortunata stagione del programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Silvia Fiorani, Annalisa Manduca, Stefano Senardi, Davide Fiorani, Tommaso Cennamo, Angelica Gabrielli.

www.unici.rai.it

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili

banner_468x60_T1

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: