Festival “Fiume d’Arte” alla “Casetta del Buon Vino” programma dal 24 al 30 agosto

3bed89d1-4050-4e69-9d21-0077b23aacb2#‎casettadelbuonvino

Continuano le settimane d’arte, tra musica e parole ecco quello che si prospetta alla #CasettadelBuonVino!
Lun 24 dalle 19:00 Reading su G. Lorca Ye Flamenco con danze dal vivo di Elsa Vega: letture sceniche e musicali di Daniele Lamuraglia.

11902545_729848570478084_2923384527797782215_n

DANIELE LAMURAGLIA Scrittore, attore e regista. Ha scritto e messo in scena opere di teatro contemporaneo, collaborando con Antonio Tabucchi per Cristo Gitano (2002), con Alessandro Serpieri per Shakespeare Messages System (2003). Ha realizzato due film, Firenze 17 luglio 1944 (2003) e Il piccolo grande senso del dovere (2010). Ha pubblicato Il Libro di Cristo Gitano per Pagnini Editore con la prefazione di Antonio Tabucchi (2005); I 100 geni che hanno cambiato il mondo per Mondadori (2010); Opere teatrali per A&B Editrice con la prefazione di Alessandro Serpieri (2011); un saggio sul teatro in Differences on Stage pubblicato da Cambridge Scholars Publishing (2013).

Elsa Vega (Perù- Sud america). Nasce a Lima, di professione ballerina studia alla Scuola Nazionale di Balletto, partecipando a corsi superiori di tecnica vocale, danza classica, contemporanea, jazz e folcloristica-danza del ventre- in varie parti del mondo. Si specializza in danza caraibica, salsa, rumba, mambo, chachacha, esibendosi con Tito Puente-il re dei timbali e il cantante Oscar De Leon. Coreografa e ricercatrice di danza terapia.

dalle 20 Iori – Leonetti: ll duo, nato nel 2012, propone una selezione ricercata e raffinata di canzoni d’autore classiche e contemporanee; Bossanova, Chanson Française, Swing, Tango e Fado. Nel repertorio: Jacques Brel, Noir Desir, Madredeus, Cesaria Evora , Antony and the Johnsons, Souad Massi, Hindi Zahra, Tom Jobim e altri ancora. Una commistione di sonorità e lingue diverse capaci di creare un’atmosfera sublime e coinvolgente. (Maria Teresa Leonetti voce/ Manuela Iori piano)

Mar 25 dalle 20 Pack & Tetty nascono dall’unione artistica di Simone Marrucci e Lucia Sargenti, dopo l’esperienza comune all’interno dei Mondo Candido e in moltissime altre formazioni live. Le radici rock della cantante e jazz del chitarrista creano un ottimo mix tra standard e hits degli ultimi due decenni, riarrangiate e riviste in un’ottica umplugged.

Mer 26 ore 18:00 Pres. libro di Anna Maria Dall’Olio “Latte &limoni” Ed. Lietocolle.

Si presenta come un’opera di denuncia nei confronti del nostro Paese, giunto sull’orlo del baratro. Un’Italia allo sbando dove, per citare le parole dell’autrice, non essendovi nessuno a “mostrare la strada”, la comunicazione è divenuta una “Babele del nostro tempo”. Traendo spunto dalla poesia della Dall’Olio “Piazzalberata”, che parla dei disordini avvenuti lo scorso anno in Turchia, “latte e limoni” rappresentano il rimedio naturale che la popolazione del luogo, al fine di lenire i danni causati dai gas lacrimogeni della polizia turca, lasciava a disposizione sui davanzali. Nei 37 componimenti il latte diventa elemento indispensabile per la vita, tutto ciò a cui si associa l’infanzia, il ricordo e le cose piacevoli. Il limone, per contro, evocando il suo gusto acidulo, ricorda che la vita ha un retrogusto aspro. Una scrittura schietta e onesta, che porta al disincanto, ad una presa di coscienza.

Laureata a Pisa in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere, membro dell’Accademia Internazionale Vesuviana, dell’Accademia internazionale “Giacomo Leopardi”,del Cenacolo Accademico “Poeti e Società”e dell’Associazione di Scienze Lettere e Arti “La Brigata del Leoncino”. Si è dedicata alla poesia, alla scrittura drammaturgica e alla narrativa breve, con testi inseriti in antologie e calendari, riviste on-line e agende letterarie, e-book e pamphlet. Poetessa performer, nell’anno 2015 ha vinto la seconda edizione del Pistoia Poetry Slam. Esperantista dal 2003, nel 2005 ha vinto il secondo premio del Concorso internazionale “Hanojo – via Rendevuo”, competizione culturale patrocinata dal governo vietnamita per commemorare i 1000 anni di Hanoj (1010-2010).

dalle 20 Robinooda’s duo acustico formato da Alessandra Arcangioli alla voce (giovane interprete fiorentina, con alle spalle live in diversi locali di Firenze e provincia con una formazione funky-dance anni 70-80 ed acid jazz) e Adriano Arena, chitarrista professionista di decennale esperienza di studio, live ed insegnamento.

11884651_729859073810367_5691009188689364223_o

Giov 27 ore 17:30  Presentazione libro “Setta di StatoIl caso Forteto” di  e con Francesco PiniDuccio Tronci. È un’inchiesta giornalistica sulla comunità del Forteto, guidata dal “profeta” Rodolfo Fiesoli e finita sotto accusa per abusi e maltrattamenti su minori. Il racconto della vita nella struttura attraverso le testimonianze dirette di chi, da bambino, ha vissuto l’incubo dell’affidamento alla comunità. La pista della pedofilia, le difficoltà di una vita normale, misteri, legami, intrecci: un quadro inquietante sui poteri che reggono un muro di gomma che per decine di anni ha respinto ogni tentativo di denuncia. Relatori: Valentina Taranto e Aldo Fortuna (Gestori/coordinatori Libreria Fortuna).

Cirque-des-Reves_Foto-di-Sergio-Aletta_4_b

dalle 20 CIRQUE DES RÊVES duo (Lisa Starnini – Gianni Ilardo): hanno registrato “Mirabilia” (album che uscirà il prox autunno) prodotto da Maartin Allcock (polistrumentista, bassista di Cat Stevens, membro storico dei Fairport Convention, tastierista dei Jethro Tull e musicista per artisti come Robert Plant). Hanno smosso molto interesse fra addetti ai lavori e non, è stato venduto non solo in Italia ma anche in Europa e in Messico e ha ricevuto i consigli e gli apprezzamenti di David Richards (già co-produttore dei Queen, David Bowie, Roger Taylor, Brian May, Iggy Pop e molti altri).

Ven 28 ore 19 READING Don DeLillo – Great Jones Street  Letture interpretate da Daniele Lamuraglia (Scrittore, attore e regista) e Daniele Locchi (poeta,scrittore, performer).

Un affresco spietato e ironico del mondo dello spettacolo, una riflessione visionaria sul mito del successo. La rockstar Bucky Wunderlick, all’apice della fama, decide di abbandonare il suo gruppo mentre è in corso una tournée. Si rifugia in un angolo nascosto di New York, in un appartamento di Great Jones Street, per sfuggire al culto della personalità di cui è oggetto e a un successo in cui non crede più. L’esilio del protagonista, però, è continuamente disturbato dalle visite più disparate: giornalisti a caccia di scoop, agenti interessati a certe sue incisioni inedite, emissari di una misteriosa comune agricola che tentano di coinvolgerlo nel commercio di una nuova e potente droga carpita ai laboratori federali.

dalle 20 Wave@Tenax – FluidBox feat. Daniele Locchi: “80.WAVE@TENAX” nasce dall’incontro tra Michele Vitulli e Daniele Locchi, e dal loro successivo sodalizio nel tour di presentazione del libro di Daniele “Generazione Tenax. Firenze, una Notte fa…” (Nuova Editoriale Florence Press, 2014). FLUIDBOX, ovvero MIKI “MITCHA” VITULLI al Chapman Stick (Articolo 31, Irene Grandi, Paolo Vallesi, Shel Shapiro, ecc.) e CLAUDIO GIOVAGNOLI al sax – tenore e soprano – e flauto traverso (FunkOff, Stefano Bollani, Irene Grandi, Paolo Fresu, Biagio Antonacci, ecc.), coadiuvati dallo scrittore DANIELE LOCCHI, rileggono gli anni ’80 della New Wave inglese in una nuova chiave, totalmente strumentale, che spazia tra atmosfere ambient, new age e modern jazz. Gli arrangiamenti dei vari brani fondono le sonorità singolari del Chapman Stick con quelle più “tradizionali” del sax, tenore e soprano, e del flauto traverso (spesso arricchiti da vari effetti), creando un sound assolutamente originale. [rimandato al 06/08]

Sab 29 dalle 20 Going to Samoa: trio progetto acustico dalle sonorità pop e dalle influenze indie/folk. Due voci, due chitarre e alcune magiche percussioni, un semplice connubio in grado di creare un’atmosfera intima e leggera.
Leila Sampaoli: Vocals/Guitar/Keyboards – Claudia Vignolo: Guitar/Back vocals/Sergio Carleo: Cajon/ Egg shaker.

11872112_725385437591064_8840430898623241301_o

Dom 30 ore 18 Presentazione Gastone CappelloniUn seme oltre oceano – Editore David and Matthaus

Poeta contemporaneo, classe ’57, nasce a Sant’Angelo in Vado (Pesaro/Urbino). Penna fertile e dinamica, ha pubblicato tutt’oggi ben 19 sillogi. Con “Un seme oltre oceano” David And Matthaus edizioni (2014) anche  in lingua spagnola, con traduzioni della scrittrice argentina Ana Caliyuri, lo ha portato all’estero, sia Argentina, che in Spagna, riscontrando notevole successo tra il pubblico e critica letteraria. Le sue poesie, sono presenti su circa 80 Antologie letterarie, portali e riviste cartacee. Ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui il Premio Internaz. “Meet the Artist” Ostia Antica – Accademia Internazionale la Sponda 2014  e classificandosi sul podio e arrivando finalista o meritevole.  Ospite in radio nazionali/estere e in TV a Mar del Plata  in Argentina nel 2014  nel programma “Giovani Marplatensi!” e “Domenica Italiana” per la promozione della cultura e la diffusione della poesia.

dalle 20 Tea for Two: Suonare grandi successi è un po’ come rivivere quella Liverpool dei Beatles, la Parigi di Edith Piaf o respirare la nuova New York di Lady Gaga. Margherita Novelli alla voce, Lorenzo Bartolini alla chitarra: il viaggio inizia…

INGRESSO LIBERO
CONTATTI E LINK
Pagina Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili



banner_468x60_T1

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: