Esce “MADRE”, l’ultimo album di GIULIANO GABRIELE

madre

Esce martedì 9 giugno, “MADRE”, il nuovo album di GIULIANO GABRIELE, dedicato all’elemento primario che contraddistingue la musica tradizionale del sud Italia, il ritmo. 

L’album esprime la volontà di riunire la musica delle regioni meridionali in un progetto artistico sperimentale che rimane saldamente ancorato alla tradizione della tarantella, soprattutto attraverso gli ipnotici tempi di danza, sovvertendo gli schemi sonori e armonici della musica popolare. Giuliano sin da bambino viene a contatto con culture diverse vivendo la propria infanzia tra Italia e Francia, arricchendosi così di una spiccata sensibilità musicale che ben si materializza in questo suo ultimo lavoro.

Madre” è la seconda fatica discografica di Giuliano Gabriele. Ad accompagnare la voce, l’organetto e la zampogna dell’artista ci sono Lucia Cremonesi (viola, lira calabrese e autrice di alcuni testi)  Eduardo Vessella (tamburi a cornice e percussioni) Giovanni Aquino (chitarre) Gianfranco De Lisi (basso) Gianmarco Gabriele (batteria).

Questa la tracklist di “Madre”: 01. Ohi che bell’aria | 02. Madre | 03. Tarantella di Sannicandro | 04. Ballicrepa | 05. Preghiera de glie cafone | 06. La Logica | 07. Lettera dalla Francia | 08. Tammù | 09. Beddu Tambureddu  | 10. Memorie Sospese

https://www.youtube.com/watch?v=pU5XC5jWLs4

La visione più ampia della tradizione lo indirizza verso la scelta audace di comporre brani inediti non solo nei dialetti del sud ma anche in italiano, attraverso l’uso di un linguaggio contemporaneo fantasia e realtà riescono ad intrecciarsi naturalmente trattando temi che sembrano non avere una collocazione temporale, immersi in un delicato oscillare fra passato e presente.

Ad accompagnare la voce, l’ organetto e la zampogna di Giuliano Gabriele:

Lucia Cremonesi (viola, lira calabrese e autrice di alcuni testi)
Eduardo Vessella (tamburi a cornice e percussioni)
Giovanni Aquino (chitarre)
Gianfranco De Lisi (basso)
Gianmarco Gabriele (batteria).

Si avvale anche di alcuni ospiti speciali come Antonio Infantino, Francesco Loccisano, Giuseppe Grassi, Gabriele Russo e Goffredo Degli Esposti.

℗ 2015 iCompany

Distribuzione: iWORLD

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili



banner_468x60_T1

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: