FESTIVAL ACQUE DOTTE – dal 5 giugno e fino al 22 agosto – tra Cremona e Salò

acquedotte(@acquedotte) #Cremona #Salò

Assai ricco il cartellone delle proposte del  FESTIVAL ACQUEDOTTE che partirà il 5 giugno (fino al 22 agosto) e sarà in scena tra Cremona e Salò.

L’ acqua. Quella del Lago di Garda e del Po. La stessa, che scorre dal bacino lacustre fino al fiume. E la liuteria. Arte che accomuna il maestro Gasparo da Salò e i geni cremonesi Amati e Stradivari. Un unico flusso – di gocce vitali e note musicali – che lega inscindibilmente Salò e Cremona.

Da questo legame scaturisce la prima edizione del festival “Acque dotte”: dieci produzioni originali in esclusiva, in scena alternativamente nella perla del golfo gardesano e nella città fluviale, dal 5 giugno al 22 agosto 2015. Un calendario d’eccezione per una stagione dalle risonanze inedite che nell’arco di tempo di  10  spettacoli inediti vedrà  la partecipazione di grandi nomi del panorama musicale italiano ed estero  tra cui quelli di Noa, Michael Nyman, Angelo Branduardi e Elio.

Si parte dunque venerdì 5 giugno con la PREVIEW a EXPO BRESCIA Palazzo Colleoni. Ad esibirsi per  Liberi flussiJemm Music Project & Mattia Martorano.

Si prosegue domenica 21 giugnoCremona, all’interno del cortile di Palazzo Trecchi con l’inziativa  Corde liquide che vedrà protagonista   Cecilia Chailly & Gnu Quartet.

Sabato 4 luglioSalò in piazza della Vittoria è tempo di  Alchimie d’acqua con  Aksak project.

Stesso luogo, stessa piazza anche per l’appuntamento  del  sabato successivo, 11 luglio è tempo de La pioggia nel pineto & Water Haiku con  Cesare Picco (pianoforte), Taketo Gohara (sound designer), Sebastiano Somma (voce recitante).

_13042015080529

Domenica 12 luglio, il Festival sposta la sua attenzione su Cremona all’interno del cortile di Palazzo Trecchi con il progetto  AcquArmonica che ospiterà il grande  Michael Nyman (pianoforte). Il cortile di Palazzo Trecchi giovedì 16 luglio, per il quinto appuntamento del Festival Acquedotte all’interno della Rassegna Acqua Azzurra ospiterà la Musica Nuda di  Petra Magoni (voce), Ferruccio Spinetti (contrabbasso).

150429angelo-branduardi

Sabato 18 luglio si torna in  piazza della Vittoria a Salò con Angelo Branduardi & Band all’interno del progetto  La pulce d’acqua mentre   venerdì 24 luglio sarà la volta di  Elio & Roberto Prosseda che inonderanno con la loro energia il cortile di Palazzo Trecchi a Cremona all’interno della rassegna La Laguna di Venezia

evid-a1

Gli ultimi due appuntamenti arriveranno invece ad agosto e precisamente, lunedì 10 agosto sempre nel Cortile di Palazzo Trecchi a Cremona, per il progetto Vie d’Acqua ospiterà  Noa & Solis String Quartet.

Mentre sabato 22 agosto, serata conclusiva,  a Salò presso il lungolago Zanardelli  sarà la volta di Corona Events per il progetto Fiore di Loto.

https://www.youtube.com/watch?v=_HWd0tDXLIQ

La rassegna si deve alla sinergia allacciata fra Comune di Cremona, Comune di Salò, Pro Loco ‘Città di Salò’ e Associazione Industriale Bresciana.

di Giovanni Pirri

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili



banner_468x60_T1

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: