@TelefonoAzzurro – ‪#‎storiedibullismo‬ #3: Lorenzo ‪#‎NonStiamoZitti‬

bullismo_430_2#NonStiamoZitti @Telefonoazzurro #bullismo

Insieme contro il bullismo

Lorenzo ha 11 anni e da alcuni mesi viene preso di mira da tre ragazzi più grandi, che frequentano la terza media nella stessa scuola: “mi fermano, mi sfottono, mi minacciano, una volta mi hanno rubato il cellulare e me lo hanno buttato nel water, loro si divertono e ridono…una volta mi hanno chiesto la merenda dicendo che tanto io avevo già tanta ciccia e non avevo bisogno di quella merenda…”.

L’intervallo per Lorenzo è diventato un incubo: andare in bagno, passeggiare per i corridoi, giocare in cortile. Pesantissimo il silenzio imposto dalle minacce: solo l’amico Marco, che ha assistito talvolta alle minacce, conosce il segreto. Preoccupato, ne parla con alcuni compagni e insieme chiamano Telefono Azzurro: l’operatrice li aiuta a capire l’importanza di chiedere aiuto cercando alleati fra compagni e adulti di riferimento – dai professori ai genitori – e invita i ragazzi a non lasciare Lorenzo da solo, contrastando tutti insieme i bulli a viso aperto… perché l’unione fa la forza.

Dopo qualche settimana, l’insegnante di educazione fisica di Lorenzo chiama Telefono Azzurro, in quanto sollecitata dalle numerose richieste che i ragazzi le facevano. Si condivide quanto raccontato dai ragazzi, in particolare lo stato di malessere e di disagio di Lorenzo. L’insegnante ha subito chiara la situazione; pur non essendo a conoscenza dei dettagli riconosce le dinamiche rappresentate individuando immediatamente le modalità di “gioco e divertimento” del gruppetto dei ragazzi di terza media. A seguito del confronto con Telefono Azzurro, l’insegnante informa la Dirigente la quale si adopera nel breve a “lavorare” con i ragazzi di terza, a sensibilizzarli riguardo alle conseguenze delle azioni di bullismo.

BULLISMO: CONSIGLI UTILI PER I GENITORI (clicca QUI)

https://www.youtube.com/watch?v=SMBI4qphHgU

vignette e consigli utili contro il bullismo

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili

banner_468x60_T1
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: