JEAN-LOUIS MATINIER / MARCO AMBROSINI “Inventio” venerdi 19 dicembre casa del jazz

Matinier-Ambrosini_visore
Venerdi 19 dicembre,alla Casa del Jazz, concerto,in collaborazione con Ecm Records, di Jean-Louis Matinier,accordion e Marco Ambrosini, nyckelharpa, che presenteranno il cd “Inventio”.
Inventio è un progetto inventivo a tutti i livelli a cominciare dalla strumentazione.Marco Ambrosini è uno dei pochi musicisti che suona la nickelharpa al di fuori della tradizione popolare svedese e Jean Louis Matinier suona la fisarmonica oltre ogni riferimento folkloristico.

Su questo disco, il duo franco-italiano propone un programma ispirato alle Sonate di Bach e di Biber, ma anche alle cadenze liriche di Pergolesi. I due musicisti hanno adattato opere di ciascuno di questi autori oltre a proporre loro composizioni. Seguendo un percorso anche improvvisativo che va dalla musica antica a quella moderna, Matinier e Ambrosini trovano nuove combinazioni di suoni mescoldando i colori dei loro strumenti. Inventio è un album che delizierà chi aveva apprezzato Matinier negli album ECM con Anouar Brahem, il Tarkovsky Quartet e Louis Sclavis, come Ambrosini nei dischi con Rolf Lislevand, Giovanna Pessi/Susanna Wallumrød e Helena Tulve. E’ comunque un album che può parlare ad un pubblico molteplice al di là delle categorie. Inventio è stato registrato nell’ Auditorio Radiotelevisione svizzera a Lugano e prodotto da Manfred Eicher.
In autunno è previsto un tour.
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
Ingresso :10 euro
Print Friendly, PDF & Email

Link Utili

banner_468x60_T1
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: