The Innovation Week e Maker Faire Rome (#MFR14) dal 27 settembre al 5 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma

tickets(@MakerFaireRome) #MFR14 (@PdF_Europe)   #PDFItaly  (@Ohsummit) #OHSummit  #SocialInnovationCities (@sep_eu)
Si svolgerà dal 27 settembre al 5 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma The Innovation Week, la settimana di dibattiti, incontri e forum dedicati alle nuove frontiere della rivoluzione digitale.

Promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua azienda speciale Asset-Camera, The Innovation Week sarà un’occasione d’incontro per esperti e protagonisti nel campo dell’innovazione provenienti da tutto il mondo e si prefigge come obiettivo, quello di mettere Roma al centro del dibattito sull’innovazione, toccando temi che spaziano dall’Open Hardware agli Open Data, dalla Social Innovation all’Internet of Things.

La settimana avrà il suo momento clou, dal 3 al 5 Ottobre, con la 2° edizione europea di Maker Faire Rome (http://www.makerfairerome.eu/), fiera degli inventori, dei creativi e degli artigiani innovativi, dedicata al digital manufacturing, ai nuovi creativi e ai cosiddetti “artigiani digitali”, che lo scorso anno è stata visitata da oltre 35.000 persone.

La Regione Lazio sarà presente all’interno della Maker Faire e della sua Innovation Week con ‘Boosting’ a creative start-up ecosystem (http://innovationweek.makerfairerome.eu/boosting-a-creative-start-up-ecosystem/), appuntamento internazionale che vede il Lazio protagonista, insieme ad altre regioni europee e del resto del mondo, e che vuole essere un’occasione per permettere ad amministratori, politici, venture capitalist, acceleratori e altri operatori del settore Start up di discutere sulle opportunità e gli strumenti in grado di sostenere la costruzione di “ecosistemi creativi”. Il contributo degli operatori delle realtà più dinamiche a livello mondiale e degli studiosi di istituzioni specializzate sul tema permetterà inoltre di individuare le iniziative potenzialmente realizzabili nel Lazio.

‘Boosting’ a creative start-up ecosystem si articolerà su due giorni, 2 e 3 ottobre.

La giornata del 2 ottobre mira a presentare l’ecosistema laziale, visitando alcuni dei suoi acceleratori, entrando in contatto con le startup, parlando con gli stakeholder regionali e ascoltando i suoi talenti.
Il 3 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica, la mattina una prima sessione di incontri rappresenterà un importante momento di confronto sulle iniziative per l’imprenditorialità, le industrie creative e gli ecosistemi innovativi grazie alla partecipazione di istituzioni regionali, nazionali ed europee, speaker internazionali ed esperienze di startup e grandi imprese aperte all’innovazione. Nel pomeriggio, poi, dopo una presentazione delle azioni messe in campo dalla Regione, tra cui Start-up Lazio! e Lazio Creativo, i lavori proseguiranno con due panel tecnici in cui, tra le altre cose, operatori specializzati provenienti dal mondo degli acceleratori discuteranno delle modalità più efficaci ed efficienti per stimolare imprenditorialità e innovazione e tratteranno il tema “How to foster Entrepreneurship”. Inoltre, Jonathan Ortmans, Senior Fellow, Kauffman Foundation, terrà il suo key speech su come coniugare con successo creatività e imprenditorialità.

SCOPRI COME PARTECIPARE ALLA INNOVATION WEEK

Print Friendly

Link Utili

banner_468x60_T1
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: