Come partecipare agli eventi della Innovation Week

10255380_520193138084868_438799279388115132_o

Maker Faire Rome fa parte di Innovation Week (29 settembre – 5 ottobre), una settimana piena di ispirazione per il futuro della tecnologia e della società. Quattro gli eventi in programma: Personal Democracy Forum, Open Hardware Summit, Social Innovation Cities e Maker Faire Rome.

Scopri qui sotto come partecipare a tutti gli eventi

Maker Faire Rome – Exhibition (3-5 ottobre)

Il ruolo della Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda Speciale Asset Camera, non si limita a mettere a disposizione risorse, ma crea un vero e proprio laboratorio dell’Innovazione Globale in cui opinion leader, decision makers, studenti, imprenditori e aspiranti tali, insieme all’intero sistema del venture capital, potranno confrontarsi su progetti concreti d’innovazione. L’evento comprende tre giornate dedicate al mondo di makers, artigiani digitali e ai Leonardo del XXI secolo, che tornano a Roma – da tutto il mondo – per la seconda Edizione Europea della Maker Faire Rome.

Acquista subito il biglietto di ingresso per la fiera

Segui @MakerFaireRome e #MFR14

Maker Faire Rome – Opening Conference (2 ottobre)

Il  2 ottobre è la giornata dedicata alla Opening Conference, un evento con relatori provenienti da tutto il mondo che ci racconteranno il futuro della terza rivoluzione industriale e del movimento dei makers. Qui potete conoscere tutti gli  ospiti che saranno con noi il 2 ottobre, e molti altri ancora che si aggiungeranno man mano che l’evento si avvicina. Maker Faire Rome, la fiera dei makers, avrà luogo dal 3 al 5 ottobre in  un vero e proprio  makers village che  avrà casa all’Auditorum Parco delle Musica ideato da Renzo Piano.

Registrati gratuitamente alla Opening Conference su Eventbrite.

Segui @MakerFaireRome e #MFR14

Per chiedere altre informazioni sulla Maker Faire Rome twitta con l’hashtag   #MFR14 oppure scrivi a info@makerfairerome.eu

1291177_425191190918397_555258847_o-e1400845742806

INNOVATION WEEK

Personal Democracy Forum (29 settembre)

Nato a New York nel 2004, ogni anno Personal Democracy Forum fa incontrare professionisti dell’innovazione sociale, cittadini, attivisti e decisori politici che comprendono l’impatto della rivoluzione digitale nel rapporto dei cittadini con la politica e l’amministrazione pubblica. La conferenza analizzerà l’impatto della tecnologia sulla società e la democrazia, con un approfondimento sulla “società dei dati”, grazie anche a speaker di livello internazionale. I dati danno informazioni sui cittadini e sull’operato delle istituzioni, creano opportunità per le aziende, raccontano il mondo che ci circonda, hanno il potenziale di rendere la nostra vita migliore e l’amministrazione più efficiente.

Registrati gratuitamente a Personal Democracy su Eventbrite.
Segui @PdF_Europe e #PDFItaly

Open Hardware Summit (30 settembre- 1 ottobre)

È la prima edizione europea della conferenza annuale organizzata dalla Open Source Hardware Association, e il primo summit completamente dedicato al mondo dell’hardware aperto; un luogo per discutere e richiamare l’attenzione sul movimento Open Source Hardware che è in rapida crescita. Tra i relatori: leader di fama mondiale provenienti dall’industria, dall’università e dalle comunità dei maker. I talks coprono una vasta gamma di argomenti che spaziano dell’elettronica e la meccanica ai campi correlati, come la fabbricazione digitale, la tecnologia indossabile, i dispositivi di quantified self, l’arte e il biohacking. I Workshop si concentrano su educazione, produzione, progettazione, business, aspetti legali e molto altro.

Registrati gratuitamente a Open Hardware Summit su Eventbrite.
Segui
 @Ohsummit e #OHSummit

Meet IoT (30 settembre – 1 ottobre)

Meet IoT è un evento ideato per presentare l’Internet delle Cose e le sue molteplici applicazioni al grande pubblico. Come sarà il nostro futuro con l’avvento giudicato pressoché inevitable dell’IoT nel nostro quotidiano? Meet IoT si pone l’obiettivo, attraverso diversi scenari applicativi, quali la domotica, le città intelligenti, la tracciabilità alimentare e il wellness, di darcene una visione puntuale. Il tutto illustrando in modo chiaro e preciso in che modo le innovazioni tecnologiche cambieranno la nostra vita.

Registrati gratuitamente a Meet IoT su Eventbrite.
Segui @MeetIoT

Social Innovation Cities (1 ottobre)

Makers at Work – 1000 partecipanti, 100 tavoli, 1 Innovation Agenda. Una giornata di co-design per produrre la prima Innovation Agenda per la “Social Innovation City” del futuro. La facilitazione di gruppi di lavoro durante l’evento e l’engagement sulla piattaforma di condivisione nei mesi precedenti, permetteranno l’identificazione delle variabili chiave per lo sviluppo di un ecosistema di innovazione ad impatto sociale in una città metropolitana. I temi che saranno trattatida ogni tavolo (fisico e virtuale) faranno riferimento, tra gli altri, alle leve del cambiamento quali: Cites and communities: making resilient cities; Civic Innovation e creazione di comunità di city makers; Education and youth engagement; Metrics and measurement: misurare l’impatto delle pratiche di social innovation; Public sector innovation.

Registrati gratuitamente a Social Innovation Cities su Eventbrite.

SEP Matching Event (3 ottobre)

SEP Matching Event si inserisce nell’ambito degli eventi organizzati da Startup Europe Partnership, la piattaforma pan-europea promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di connettere le migliori startup UE con le aziende facenti parte della partnership. Scopo ultimo della SEP è quello di creare azioni reali di sviluppo di business (acquisizioni, procurement, distribuzione prodotti) tra le startup selezionate e le corporation partecipanti. Il format dell’evento include momenti di “Sharing”, ovvero di condivisione delle opportunità offerte dalla UE sui temi startup (Startup Europe) e delle “best practice” di integrazione tra mondo corporate e startup. Il Matching vero e proprio è invece un momento di incontro a porte chiuse, tra gli executive delle corporation e i fondatori delle startup pre-selezionate. In occasione della Maker Faire, il Matching event sarà riservato alle startup più rilevanti a livello europeo operanti nel settore dell’”Internet of Things”.

La selezione delle circa 10 imprese partecipanti avverrà tramite una “call for matching”.
Segui @sep_eu

Per chiedere altre informazioni sull’innovation week? Twitta con l’hashtag #RIW14 o invia una email a innovationweek@makerfairerome.eu

LEGGI QUI L’ARTICOLO SULL’EVENTO CHE SI TERRA’ DAL 27 SETTEMBRE al 5 OTTOBRE

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili

banner_468x60_T1
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: