“Poetitaly la rassegna continua sotto le stelle

cavea-non-sai-se-essere-felice-o-infelice-300x168E’ cominciato ieri l’appuntamento all’aperto, sotto le stelle di Roma, sotto la dicitura “estate romana 2014′′ il contest di poesia Poetitaly, firmato Simone Carella.

Un’estate romana che ha aperto le braccia a Corviale. Il chilometro di cemento, o alla romana “il serpentone” era incuriosito ieri sera, e fibrillava di energia.
A guardarlo da lontano, sembrava un bellissimo albergo d’alta fattura. La cavea, che ha ospitato la serata del Poetitaly, aveva un pubblico eterogeneo, piccoli e grandi, curiosi e studiosi.

All’inizio, l’orario era previsto per le 19 ma il protrarsi degli appuntamenti nel pomeriggio in Biblioteca Renato Nicolini non lo hanno permesso, l’atmosfera era un pò tesa, contratta.
Il rapporto spazio – uomo non era dei più rassicuranti, incertezze. Insicurezze. Ma nessuno sapeva come si sarebbe evoluta la serata. Tra i condomini affacciati ai balconi, i bambini e i ragazzi sui muretti e gli spalti affollati, Poetitaly 2014 ha scaldato l’ambiente.

La magia della poesia underground e il fascino degli artisti sull’orchestra, così è chiamato il palco centrale nei teatri dell’antica Grecia, hanno avvolto e ipnotizzato il pubblico.

Tanti gli artisti che si sono succeduti, chi accompagnato da tamburelli, chi da piccoli gong e chi dai soli fogli di lettura. A presentare Andrea Cortellessa, critico letterario e professore associato dell’università di lettere di Roma Tre.

Un incontro inaspettato, ravvicinato, del terzo tipo?, con una realtà che si sta lentamente aprendo al mondo esterno,che sta varcando la soglia della cultura e dell’intrattenimento. Ci si aspettano grandi evoluzioni da questo primo passo. E gli eventi in programma sono ancora molti.. il bello deve ancora arrivare!” (testo di Elisa Longo)

cavea-canio-loguercio-300x168

Programma di oggi sabato 6 settembre alle ore 19 alla cavea:

Introduzione e presentazione

Andrea Cortellessa, Lidia Riviello, Gilda Policastro

poeti

Maria Grazia Calandrone – Luigi Socci – Chiara Daino – Michele Zaffarano
Laura Pugno – Marco Giovenale – Rosaria Lo Russo – Francesco Gambaro
Renata Morresi – Cetta Petrollo – Francesco Ruggiero-Sparajurij
Vincenzo Ostuni – Gilda Policastro – Lidia Riviello – Sara Ventroni

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili



banner_468x60_T1

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: