TOMMASO CAVALLO RITORNA CON L’EP “COMME ‘O MARIUOLO”

Front-Finale-

Due brani cantautorali e due strumentali per il musicista casertano che canta il dolore della Terra dei Fuochi ” Comme ‘O Mariuolo ” è la nuova proposta musicale di Tommaso Cavallo , cantante e autore casertano che racconta il dolore e le tragedie del suo mondo martoriato e violentato, la Terra dei Fuochi , resa drammaticamente celebre da Roberto Saviano nell’ultimo capitolo di ” Gomorra “, e la disperazione di una umanità sconfitta e dolente.

Comme ‘O Mariuolo ” dà anche il nome all’ultimo EP di   Tommaso , che  contiene  un  secondo  brano cantautorale, “ Iamme ‘A Messa ” e due “pezzi” strumentali. Il lancio del disco c’è stato pochi giorni fa, il 29 giugno, a Teverola (Caserta) con un concerto live di presentazione che ha visto la partecipazione, come special guest, di Tony Esposito , indimenticabile autore di ” Kalimba de Luna “.

Il brano portante, ” Comme ‘O Mariuolo “, ci porta nella attualissima questione dell’immigrazione clandestina, vista dalla parte di chi lascia la propria terra, affetti, tradizioni e culture per sfuggire alla fame, alle persecuzioni politiche, religiose, etniche e alle guerre. Parte alla ricerca di una vita migliore, per sè e i propri figli, e ci pone una domanda straziante e accusatrice: ” Ma simme gente o nun simme niente? ” (Siamo persone o solo gente che va al macello dell’umanità? Cioè, il niente).

L’altro brano, ” Iamme ‘A Messa ” è altrettanto impegnato , ma con una vena ironica . E’ l’esortazione ad andare a messa , per pregare e confessare i propri peccati, che poi, con l’assoluzione, tutto s’accomoda e si può ricominciare daccapo. Ed è per questo che il prete è così importante e potente, tanto che, come dice la nonna, al prete si dà il vino migliore, non ” ‘o vino pe’ fessi “, che è il vino annacquato, che si dà a tutti.

Tommaso Cavallo ha fatto esperienze artistiche con personaggi di spicco della musica italiana e napoletana. Il più importante dei quali è sicuramente Tullio De Piscopo , col quale ha registrato il suo primo album in italiano ” Blues Contamination “. Ha lavorato anche con Antonella Ruggiero , Tosca , JennyB , Adriano Pappalardo , Alfonso Johnson , Mike Miller

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili

banner_468x60_T1

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: