Recensioni Spontanee: Esce il 16 giugno “Senza vele” di Maltese

maltese(@MalteseMusica)

“Rivoluzione! Grande fratello!
ma il mio stipendio finisce sempre sul più bello.
Semplicemente,
manipolando i desideri della gente
che da quel poco poi non gli rimane niente
non è abbastanza,
piangere, fino alla prossima vacanza”
[da Il Notiziario di Maltese]

Ti sveglia come una sveglia che suona alle 7:30 il nuovo Ep di Maltese dal titolo “Senza vele” mentre per il tempo di una traccia, la prima, t’accoglie   l’incipit  degli infiniti Déjà vu individuali pronti a  calarsi nei quotidiani collettivi . Maltese ti ricorda così, tra evocati profumi di cappuccino,  che la vita di molti alla vita di tutti i giorni somiglia : la luce da pagare, il bambino che strimpella, davanti alla Tv – il nuovo vangelo – l’affitto da onorare , i sogni strappati via dalla finestra, tra amori e dolori che sono tutti Déjà vu proprio come le  promesse di Sinistra e di Destra.

Anche se… di (Déjà vu) stilistico non si può parlare ascoltando le tracce che seguono.

Lo stile originale, scanzonato, è un mistero che ferma il giudizio su Maltese ai limiti della ragione. A volte lento, a volte mosso , l’Ep s’agita su melodie che  soffiano piano nell’Universo della nostalgia che si ripara dietro certi inevitabili pensieri. Parlano, da una parte, di inesperienza affidata al conforto del buon vino in onore di Sophie (Monsieur Bardot)  e, dall’altra,  di esigenze di reazione a storie d’amore in preda alla monotonia pronta ad  ammazzarle  (Senza vele).

Non mancano piccoli tocchi di pennello sulla tela dell’affresco affacciato, giusto il tempo di una canzone,  sul mondo dell’informazione italiana (Il notiziario), tanto poi c’è sempre l’opportunità di lasciarsi andare all’interno di un bosco illuminato da un romanticismo che ogni tanto ci sta bene (Nel bosco delle more)

Attenzione speciale la merita, forse perché fin troppo attuale,  il brano “Io non ti voto più” brano uscito a Settembre del 2013 e già “Premio Radio Kiss Kiss” nel contest ” Musica contro le Mafie 2013 ” e premio della Giuria “I postumi di Fred” nel contest “Premio Buscaglione 2013″; dentro c’è descritta  l’ immagine è di “un’ Italia in mezzo ad una tempesta, quello che rimane è una ribellione non violenta, un timido dissenso che si aggrappa all’ ultimo brandello di democrazia

maltese-cover

Questa la tracklist  di “Senza Vele”:  1 . Déjà vu //  2. Monsieur Bardot // 3.  Io non ti voto più // 4.  Senza vele // 5. Il notiziario //  6.  Nel bosco delle more.

di Giovanni Pirri

MALTESE, cantautore, nasce il 5 Luglio del 1979 in provincia di Torino. Cresce in una famiglia dove la musica ha sempre avuto un ruolo estremamente importante. All’ età di soli tre anni si arrampica sullo sgabello del pianoforte e improvvisa ad orecchio le musiche delle pubblicità e dei film. A sei anni compone già le sue prime musiche. Nel 2000 prende lezioni di canto ed entra a far parte del coro gospel “ Quincy Blue Choir “. Nel 2001 incontra Marco Laritonda con il quale forma il duo ShinField. Nel 2003 fonda un’altra band, gli “Shin Clayton”. Tra il 2003 e il 2004 frequenta i corsi di improvvisazione ed armonia jazz presso il “ Centro Jazz “ di Torino. Collabora come tastierista con l’orchestra italo-africana “ Michael Seck and the Tolou “ . Dalla primavera 2005 è il pianista degli Stilnovo. Nel 2004 e 2005 vince la borsa di studio per la Hope Music School e ha l’ onore di lavorare con autori affermati come Paolo Audino, Oscar Avogadro, Sergio Bardotti, Vincenzo Incenzo e Bob Halligan (autore dei Judas Priest, Kiss, Cher e Michael Bolton ). Nel 2005 comincia la collaborazione con Luca Angelosanti e Francesco Morettini (autori di Mina, Gianni Morandi, Emma Marrone, Nina Zilli, Renato Zero, etc.) . Arriva in Finale a SanremoLab 2008/2009 con il brano “Il Notiziario”. Nel 2010 partecipa al concorso “RADAR, attenti ai Talenti”, ideato da Massimo Cotto e Franco Zanetti con la collaborazione di Radio Italia ed arriva tra i 10 vincitori. Nel 2012, con Luca Angelosanti e Francesco Morettini, scrive per l’ artista emergente, Alessandra Becelli, i brani “Solo una bugia” e “Una Meraviglia”, edite da Warner Chappell Italia.
Il 27 Settembre 2013 esce ” Io non ti voto più ” , il primo singolo di Maltese, vincitore del “Premio Radio Kiss Kiss” nel contest ” Musica contro le Mafie 2013 ” e premio della Giuria “I postumi di Fred” nel contest “Premio Buscaglione 2013″ ; inserito nella compilation “meet’n’radio”, entra nella classifica “Indie Music Like” e viene trasmesso in Italia, Europa, Argentina e Usa. Il 16 Giugno 2014 esce “ Senza Vele “ , il suo primo EP.
CONTATTI

info@malteseofficial.com

Print Friendly, PDF & Email

Link Utili

banner_468x60_T1
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: